la nostra cucina


La nostra idea di cucina si basa principalmente sul rispetto delle materie prime di qualità che acquistiamo.

Solo partendo da prodotti "buoni" si possono ottenere buoni piatti.

Dalla terra, dal mare e dal nostro lago prendiamo quanto di meglio possono offrire.

Luigi Caprioli, titolare, cuoco e sommelier della Rocca Contesa, Vi farà riscoprire i piatti della grande tradizione culinaria italiana con uno spirito attento alle nuove tecniche che rendono queste ricette può adatte ai nostri gusti e ai nostri tempi.

Il Ristorante La Rocca Contesa devolve a Lankama Onlus il costo del coperto (due euro) per ogni menù della solidarietà da voi scelto

 

LANKAMA ONLUS

CHI SIAMO

Siamo un gruppo di amici italiani che si è costituito nell'Associazione Lankama, che si propone di raccogliere fondi per contribuire alla crescita e all’educazione di un gruppo di bambini orfani opoveri nell’ India del Sud.Lankama è nata nel 2000 come libera Associazione ed è registrata ufficialmente come Onlus dal settembre del 2006. Il nome Lankama, che in Indiano significa isola, deriva dal nome di Lankama, la prima bambina orfana che abbiamo adottato a distanza. Il nostro motto è " La vita è un dono da condividere", perché abbiamo scelto di vivere la solidarietà con tanti bambini e bambine dimenticate in una delle zone più povere del mondo. Sembrava un sogno; invece è possibile.








LE NOSTRE PIZZE

Le nostre pizze classiche

 

La bontà delle nostre pizze è il risultato della scelta di prodotti sempre freschi e di qualità, di un impasto con solo farina, acqua, sale, olio e pochissimo lievito, lasciato lievitare a lungo (4-5 giorni) a bassa temperatura per offrirvi fragranza, leggerezza, gusto e grande digeribilità.


Le nostre pizze Gourmet sono preparate con un impasto di farine biologiche (85% farina di grano tenero tipo 0 e 15% di farina integrale) del Molino Pasini di Cesole (Mn), sale, olio extravergine di oliva biologico e lievitate con sola Pasta Madre Viva senza l'ausilio di nessun tipo di lievito aggiunto.

 

Per Pasta Madre Viva si intende un impasto di acqua e farina di cereali, che spontaneamente fermenta. L'altro elemento che svolge un ruolo insostituibile è la Natura, grazie ai lieviti indigeni presenti nell’aria che contribuiscono ai processi di fermentazione dell’impasto.

La Pasta Madre Viva deve essere regolarmente rinfrescata, ovvero nutrita con nuova farina, per favorire lo sviluppo di batteri lattici e saccaromiceti che la rendono viva e attiva.

 

Perchè abbiamo scelto di proporre pizze lievitate con sola

 Pasta Madre Viva?

 La risposta è semplice:

 perchè sono più “naturali” (nessun lievito industriale aggiunto),

 perchè sono più “digeribili” (durante la lievitazione avviene una parziale pre-digestione del glutine),

 perchè sono più “buone”

 (durante la lievitazione con pasta madre si sviluppano i classici profumi di crosta di pane che il lievito di birra non riesce a creare).

 

Le pizze che Vi proponiamo sono il risultato di oltre un anno di lavoro che ci è servito anche per far “crescere” la nostra pasta madre:

 le nostre palline da 280 grammi vengono poste a lievitare per 8 ore ad una temperatura controllata di 28 gradi.

 Con l'aggiunta di prodotti di altissima qualità per la farcitura siamo certi di servirVi delle pizze uniche per fragranza, gusto e digeribilità